Visita guidata di Herculaneum

her

La città sepolta di Herculaneum, tra le più sfarzose del Mediterraneo, è uno spaccato della vita lussuosa che aveva luogo nel golfo di Napoli negli anni immediatamente precedenti l'eruzione del 79.
Tra le città vesuviane sepolte Herculaneum è quella che ha restituito la maggiore quantità di oggetti organici come porte e finestre di legno, scaffali, rotoli di papiro, tavolette cerate, fibre vegetali, indumenti, cereali, legumi e frutta.

Meravigliose sono le barche carbonizzate, i mobili di legno, tra cui una culla a dondolo, i letti, i divani e una sedia simile ad un trono. E poi tantissimi oggetti di uso comune in terracotta o in ferro, strumenti chirurgici, oggetti preziosi di bronzo, d'argento o d'oro. Favolosi sono i bracciali e le collane in oro, i cammei e le pietre preziose ritrovate negli scavi recenti.

Oggetti  Oggetti2Cavallo
          di bronzoBracciale in oroTavolino

La città che su di essa fu costruita, Resina, ne continuò le tradizioni già dall'anno 121 quando era imperatore Adriano.

Anche Resina divenne, infatti, una città di villeggiatura per le aristocrazie delle diverse epoche così che quando, nel Settecento, l'antica Herculaneum risorse dalle sue ceneri quest'ultima si ritrovò avvolta dalle più belle ville e palazzi sfarzosi del cosiddetto Miglio d'Oro che ancora oggi danno lustro alla amena cittadina vesuviana.

************

Dopo una visione d'insieme dall'alto della bella città sepolta di Herculaneum, ci addentreremo nei particolari della catastrofe che pose fine ai suoi gloriosi giorni. Poi la riscoperta ed infine la rinascita moderna.

Percorrendo le antiche vie della città, riportata alla luce a partire dal 1709, vedremo come erano organizzate le opulente case dei ricchi, con gli splendidi giardini o le modeste case dei poveri. Ascolteremo la storia degli abitanti del tempo e ne comprenderemo il loro modo di vita, il loro gusto nell'arredare le belle dimore dove ammireremo gli affreschi che ne decorano ancora le pareti, i mosaici dai colori brillanti, le porte di legno ancora ben conservate, i resti di arredo.

Lungo le strade, lastricate con pietra lavica ancora in ottime condizioni, avremo occasione di visitare negozi, terme, luoghi di incontro e ci sembrerà di ritornare indietro nel tempo. La città man mano prenderà vita e noi rivivremo insieme l'atmosfera di una incantevole e ridente città di duemila anni fa.

QUAL E' IL COSTO DEL TOUR? 160 EURO PER GRUPPO (MASSIMO 10 PAX + 5 EURO OGNI PERSONA IN PIU')

COSA INCLUDE IL TOUR?

*    VISITA GUIDATA CON GUIDA ABILITATA / ARCHEOLOGO

COSA NON E' INCLUSO NEL TOUR?

*    BIGLIETTO DI INGRESSO AL PARCO ARCHEOLOGICO DI HERCULANEUM


ALTRE VISITE GUIDATE:









HERCULANEUM
E POMPEI



HERCULANEUM
E OPLONTIS


HERCULANEUM
E MUSEO
ARCHEOLOGICO NAZIONALE
DI NAPOLI


HERCULANEUM
E RESINA


HERCULANEUM

CON ARCHEOLOGO
GUIDA


HERCULANEUM
TOUR A

RACCOLTA

POMPEI  OPLONTIS
MANN
ERCOLANO FAVORITA
HERCULANEUM
Demetra







HERCULANEUM E

VILLE VESUVIANE


HERCULANEUM E

STABIAE


HERCULANEUM E

PAESTUM

HERCULANEUM

E NAPOLI


POMPEI CON

ARCHEOLOGO GUIDA


HERCULANEUM E

CAMPI FLEGREI
VILLA CAMPOLIETO
STABIA
Paestum
GALLERIA UMBERTO
POMPEI TEMPIO VENERE
CASERTA PALAZZO REALE

Per prenotare la visita guidata in questi luoghi affascinanti con guida abilitata, contattatemi al seguente indirizzo e-mail: belsannino@gmail.com

Per ulteriori visite guidate con me vi prego di consultare la seguente pagina: Visite guidate in Campania

Vi invito a visitare anche altri miei siti web e gruppi con cui collaboro:


http://mariasannino.com
www.herculaneum.net
www.qualifieditalianguides.com
www.napolimeguri.com
www.guiderome.com

© 2004- 2022 Dr Maria Sannino