Vedute sulla Baia di Napoli
Uno dei luoghi più belli e suggestivi di Napoli è il lungomare da cui si ha una veduta dell'intero golfo, spaziando da Capo Posillipo a Capri e alla penisola sorrentina, al Vesuvio e alla piana intorno ad esso, per finire alle aree collinari dove si sviluppa la città nuova.
Si può cominciare il tour dall'inizio di via Partenope, in prossimità di Santa Lucia dove si può ammirare il bellissimo Castel dell'Ovo, simbolo di eccellenza della città di Napoli e della sua storia. E' proprio dalla base di questo castello che inizia la storia leggendaria della città. Qui, trascinato dalle onde, approdò il corpo inerme della sirena Partenope che commise suicidio gettandosi da una rupe in Sorrento. Sulle sue amate spoglie i greci piantarono i primi accampamenti dando vita alla bella città di Partenope, chiamata in seguito Palepolis. Fiancheggiata dai più famosi alberghi della città e dai più rinomati ristorantini, la via Partenope, arteria principale, ci conduce alla interessante Villa Comunale, voluta dal re Ferdinado IV ed impreziosita dalle copie marmoree delle statue ritrovate nelle rovine di Ercolano e Pompei. Sulla sua destra, si espande l'area nota anche come “Napoli milionaria” perché vi abitavano un tempo le più ricche famiglie napoletane. La vicina Piazza dei Martiri ci da, ancora oggi, una idea dello sfarzo di cui facevano sfoggio le signore della Napoli bene fino a pochi anni fa. Attualmente in zona vi sono le più prestigiose firme della moda, da Luis Vuitton a Christian Dior, a Ferragamo, Marinella e Gucci. Dopo una lunga passeggiata attraverso le tipiche strade di questa zona, si ritorna verso la Villa Comunale e passeggiando ancora un po' tra la storia rivissuta attraverso le fontane, le casse armoniche ed i bei palazzi, ci si fermerà per il pranzo in zona. Si continua poi in autobus o con la funicolare, per un tour panoramico di Posillipo e dell'area flegrea vista dall'alto. Qui una fermata è proprio d'obbligo per lasciare respirare la brezza che sale dal mare e per riempire gli occhi di tanta bellezza da rimanerne estasiati per ore. Ripreso l'autobus si giunge infine a Mergellina, altro luogo d'eccellenza dove si può sostare per un caffè o un gelato presso uno dei tanti chalet che costeggiano il mare. Si termina il tour tornando verso la Piazza del Plebiscito.
HSPACE=8 WIDTH=199 HEIGHT=265 BORDER=0>Durata: 4 ore
Per il costo della sola visita guidata, si prega di contattare il numero 3393982433 o di inviare una mail a: belsannino@gmail.com
Maria Sannino
Guida turistica abilitata
Inglese - Giapponese - Spagnolo
Regione Campania