Museo di Palazzo Reale di Capodimonte
Commissionato da Carlo III di Borbone, re di Napoli, nel 1738, il magnifico Palazzo Reale costruito sulla collina di Capodimonte, e circondato da un immenso parco, è uno dei più famosi musei in Italia. Affacciato sul Golfo di Napoli, il palazzo è costituito dagli Appartamenti Reali, dove si conserva l'originale mobilio, e le Gallerie espositive.
Al piano terra si trova una raccolta di disegni, mentre al primo piano vi è la rinomata Galleria Farnese che annovera capolavori realizzati dai più famosi pittori (Michelangelo, Tiziano, Raffaello, Botticelli, Carracci, Goya e molti altri ben noti artisti).
Gli appartamenti reali sono posti alla fine della Galleria, al primo piano, e sono costituiti da una sequenza di splendide sale che illustrano il gusto della famiglia dei Borbone.
Situata al secondo piano del palazzo, la collezione di Arte Napoletana è una raccolta di arte figurativa, iniziata a Napoli intorno alla metà del 1200, ed espone capolavori realizzati fino ai tempi moderni. Ci sono, infatti, dipinti che illustrano le diverse tendenze delle illustri scuole locali che furono istituite durante il Regno di Napoli e subito dopo l'unità d'Italia.
Durata della visita: 2 ore
Per questo tour c'è bisogno di un mezzo di trasporto per recarsi fino al museo.
Per informazioni sui costi del tour e dei biglietti d'ingresso, Vi prego di contattarmi tramite mail: belsannino@gmail.com oppure chiamandomi al numero 339 3982433
Dr Maria Sannino
Guida turistica abilitata Regione Campania
Inglese - Giapponese - Spagnolo