Capri

Capri


Una escursione a Capri è sempre una esperienza indimenticabile. Pur essendo un'isola molto piccola, Capri è rinomata in tutto il mondo per le sue bellezze naturali, per le caratteristiche della sue casette bianche, per i giardini delle ville sparse tra il verde brillante dei suoi declivi e per la trasparenza ed i diversi splendidi colori delle acque che la lambiscono.
Sono solo due i comuni di questa stupenda isola: Capri ed Anacapri. La città di Capri è caratterizzata da un dedalo di viuzze, che si arrampicano fin sulla china del monte, e che brulicano di turisti quasi tutto l'anno. Da marzo a novembre i suoi negozi espongono all'esterno i migliori prodotti della zona, creando un variopinto contorno che vivacizza le bianche mura della città. L'ampia scelta di luoghi da visitare fa sì che a Capri non ci si stanchi mai e si vada sempre alla ricerca di nuove cose da vedere: la piazzetta, il centro storico, i giardini di Augusto, villa Jovis, Tragara, la Certosa, il museo Cerio e così via.
Capri

Abbarbicata sul declivio del Monte Solaro, la città di Anacapri, si differenzia da Capri per la dislocazione delle sue case sparse tra la campagna, il centro storico ed i pendii verso il mare che pullulano di bellissime ville. Anche lungo le stradine di Anacapri è un continuo susseguirsi di negozietti che mettono in mostra tutto ciò che l'uomo produce in questa terra. Quasi tutte le strette vie di Anacapri conducono a terrazze panoramiche da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli o su quello di Salerno. Una salita in seggiovia sulla cima del Solaro è una esperienza da non perdere, soprattutto quando il cielo è terso, perché dall'alto del Monte il panorama spazia dal Cilento alla costiera amalfitana, dal Vesuvio ai monti a nord della piana campana, con vista su Napoli, Miseno, Ischia e Procida. Una visita al centro regalerà fantastiche emozioni con la vista del bellissimo pavimento decorato della Chiesa di San Michele o con le esposizioni del museo della Casa Rossa.

La visita dell'isola varia a seconda delle preferenze degli ospiti. Chi ama il mare può iniziare con un giro dell'isola in barca a motore, per vedere le bellissime grotte della costa sud con gli splendidi Faraglioni, spingendosi poi fino al lato opposto dell'isola per visitare, tempo permettendo, la famosa Grotta Azzurra. Dopo il giro isola si sale verso la città, per una visita del centro di Capri, dove è d'obbligo sostare per una foto presso la terrazza della Funicolare e fermarsi per un caffè nella famosa e allegra “piazzetta” Umberto I. Breve tempo libero per visitare le viuzze formicolanti di entusiasti turisti ed abitanti. Dopo pranzo, si continua l'escursione salendo ad Anacapri per ammirare il panorama dall'alto della costa a picco sul mare. Si ritorna poi al porto dove, dopo un assaggio del famoso “limoncello”, sarà dato tempo libero per gli acquisti prima di lasciare l'isola e tornare sulla terraferma.

Si prega di notare che l'escursione richiede parecchie ore, quindi è preferibile pernottare in zona la notte precedente, ma anche chi proviene da Roma per una visita lampo, può godere senza indugio dell'atmosfera dell'isola adattandosi ad una marcia un po' più spedita.

I costi dei mezzi di trasporto per recarsi a Capri e per visitare l'isola, dipendono dal tipo di locomozione scelta.


Per informazioni sui costi della visita guidata e per consigli sui trasporti, ristoranti ed altro, si prega di inviare una mail a: belsannino@gmail.com oppure di contattare il numero 3393982433.


Dott.ssa Maria Sannino

Guida Turistica Abilitata

Regione Campania

Inglese-Giapponese-Spagnolo
Francese - Tedesco

© Dr Maria Sannino 2004-2024

https://mariasannino.com

www.ercolanonline.it

www.herculaneum.net